Venerdì 21 aprile è partita alle 5.30 del mattino da Vigo di Fassa la gita ufficiale di fine stagione di Bela Ladinia, destinazione Piz Buin a quota 3312 m.
Dopo un lungo avvicinamento e qualche pausetta ristoratrice arriviamo nella regione del Voralberg alla base dell’imponente gruppo del Silvretta nel comune di Gaschurn , Austria Occidentale. Una funivia e dei pulmini ci portano al Silvretta see (2030slm) dove sci ai piedi inizia la salita verso il nostro rifugio, il Wiesbadenerhutte.(1 H 30 mm).Dopo esserci ricaricati con una buona birretta il gruppone si è diviso sotto gli ordini delle nostre saggie guide, Oswald Santin e Ingo Irsara.
Il primo gruppo , alle 15.00 decide subito di provare ad attaccare la cima….e dopo più di due ore di rapida ascesa alle 17.15 ramponi ai piedi tutti e dieci i belli ladini possono godersi il meraviglioso panorama dalla cima più alta del Silvretta…a meno di 12 ore dalla partenza…il Piz Buin è conquistato…
Il secondo gruppo invece decide di rimanere piu cauto e risalendo il ghiacciaio sale fino al confine con la Svizzera. Spettacolare successiva discesa, con polvere sotto gli sci.
Ritrovati al rifugio i due gruppi cenano e stanchi filano in branda.
La mattina del sabato sotto un cielo limpido, ora tocca al gruppo B provare la cima, sveglia presto e via…e con grande soddisfazione di tutti, alle h. 11.00 anche i mitici 5, conquistano la vetta. Non si nascondono le lacrime di gioia. Grandissimi!
Il gruppo A invece si dirige ad ovest dove risale le pendici della Silvrettahorn, e solo un alto pericolo di slavine li ferma all’antecima a quota 3225 slm, solo 15 metri li separa dalla croce di vetta ma la soddisfazione è comunque altissima. Una traversata poi, attorno al Piz Buin con sconfinamento in svizzera li riporta a ricongiungersi all’altro gruppo. Al rifugio, tutti assieme, bastano solo gli sguardi e gli occhi pieni di gioia per rendersi conto quanta felicità si respiri nell’aria.
Anche quest’anno un stupenda emozione. I nostri colori ancora una volta in cima ad una grande montagna e ancora una volta la grande famiglia di Bela Ladinia riunita per dei momenti sempre indimenticabili.
Grazie a tutti…Pierpi,Jonni,Dius,Michi,Giuso,Clo,Marco Dany,Bicio,Daniel,Cristian,Tami ,Mauro
e un grazie speciale alle guide Oswald ed Ingo.
Bela Ladinia….semper più bela
Lascia un commento